Audi A3 Sportback TFSIe, unione perfetta di termico ed elettrico per la compatta leader tra le plug-in.
Audi ha svelato le immagini della nuova A3 Sportback che nella versione a benzina TFSI ora si vede affiancata da un motore elettrico, facendo entrare così questo modello nella gamma di auto della casa teutonica dotate della tecnologia ibrida plug-in, il viatico ideale nel processo di transizione all’elettrico che un po’ tutti i marchi stanno affrontando.
LEGGI ANCHE: Le migliori citycar usata per risparmiare in Italia
Dal punto di vista motoristico la nuova Audi A3 Sportback TFSI adotta un motore endotermico, in questa versione la cilindrata è cresciuta rispetto al passato ed infatti arriva a 1.5 di cilindrata ed il motore a benzina assieme all’elettrico può avere potenze di 204 o 272 cavalli.
La 40 TFSIe è la più parca e permette di raggiungere i 100 km/h in 7,4 secondi mentre la più potente è la 45 TFSIe che la raggiunge in 6,3 secondi per via della maggior cavalleria.
L’autonomia elettrica della A3 Sportback TFSIe è di 141 km nel ciclo WLTP, un dato importante per una vettura di questo segmento, che testimonia il passo in avanti compiuto dalle case per garantire dati di autonomia più ampi anche se naturalmente il problema dalla ricarica permane.
LEGGI ANCHE: Offerte imperdibili per l’acquisto di auto nuove a novembre 2024
Il debutto commerciale della nuova Audi A3 Sportback TFSIe è previsto per il primo trimestre del 2025 e come ci si aspetta da un’auto di questo tipo i prezzi d’acquisto sono da vettura premium.
La versione 40 TFSI ha un prezzo di 48.800 euro mentre per chi desidera la versione più potente, la 45 TFSI in allestimento sportivo S Line Edition deve prepararsi a spendere oltre 50 mila euro, per la precisione 52.500 euro.
Cifre importanti per un’auto che vuole essere il riferimento massimo di questa tecnologia nelle compatte e si sa, quando Audi si impegna è difficile toglierle il primato.