Audi A1 Citycarver è un crossover da città raffinato e fruibile. Andiamo a scopire interni, prezzo e motorizzazione.
Argomenti trattati
La nuova Audi A1 Citycarver è un modello inedito per la linea A.
Nonostante di solito questa sia la linea delle piccole auto, quelle dedicate alla città, Audi ha optato per uno strappo alla regola. Il nuovo prototipo è una piccola auto che cresce fino a fondersi con un crossover dall’aspetto delicato di una berlina ed il carattere di un vero e proprio suv per valore e prestazioni.
Audi a1 Citycarver non è dotata della trazione integrale ma è dotata di diverse versioni, alcune delle quali lussuose.
Presentata al Salone dell’Auto di Francoforte di quest’anno, Audi ha fatto trapelare il modello alla fine di agosto ma in questi giorni finirà in mano ai primi acquirenti. Sicuramente vale la pena approfondire le caratteristiche di questa sfiziosa auto. Partiamo dal cuore Audi, il motore che batte pulsante sotto il cofano sino a scivolare lungo il suo telaio colorato fino a rimanere a riposare nel suo abitacolo, giocando con i diversi comfort.
Per questo modello, Audi propone la motorizzazione a tre cilindri. La potenza in grad di sviluppare è di 116 cavalli, in grado di correre fino a 200 Nm di potenza. Se parliamo di velocità massime, dobbiamo differenziarci fra i due modelli.
Il modello entry level 25 TFSI ha come unica opzione il cambio manuale a cinque rapporti che può raggiungere l’apice della velocità a 187 km/h e come scatto stupisce, passando da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi.
La versione più sfiziosa è invece la 30 TFSI. Questa variante è più potente della sua gemella e ha una scelta fra il cambio manuale a sei marce o la doppia frizione S Tronic dotata di sette rapporti.
La velocità massima che quest’auto riesce a toccare sfiora i 200 km/h raggiungendo per la precisione i 198, con uno scatto che per passare da 0 a 100 ci impiega 9,4 secondi.
A1 Citycarver non passa certo inosservata. Audi cattura l’attenzione con il numero 4: l’assetto è elevato di 4 cm e la lunghezza complessiva del veicolo di 4 metri e 2 cm.
Quest’auto fa la cittadina stilosa. In dotazione ha infatti i cerchi in lega dedicati, le protezioni in metallo per i paraurti di design ed ha inserti in uno scintillante ed evergreen nero lucido che accarezza le minigonne, i passaruota ed anche una griglia frontale specifica che fa l’occhiolino al modello Q.
La gamma di colori prevista per la carrozzeria è di 9 che si possono unire al tetto nel classico Mythos Black o in un cittadino Manhattan Gray. Audi si distingue per l’usuale cura del dettaglio forneno la verniciatura opzionale di nero satinato sia i paraurti che le minigonne e, rimanendo nel campo degli optional, per gli interni è disponibile anche una nuova tinta rame da contrastare con arancione e argento, da aggiungere all’immancabile allestimento S line.
Cosa c’è di compreso nella serie? Audi fornisce di base il gruppo ottico in full LED, l’Adaptive Cruise Control, il Park Assist, l’Audi Pre Sense Front, il Lane Departure Warning, l’Audi Virtual Cockpit e l’infotainment MMI con display da 10,1″ con tanto di sistema di navigazione integrato.
Ancora non siete appagati e vorreste qualcosa di più lussurioso e lussuoso per decidere se l’A1 Citycarver sia veramente l’auto adatta a voi. Audi non se lo lascia ripetere due volte e realizza la “versione ricca”: la Edition One, che sarà provvista di cerchi in lega da 18″ ed una verniciatura speciale in Arrow Gray o Pulse Orange. In abbinamento, gruppi ottici ramati e interni S-line con colori contrastanti non possono mancare.
Il prezzo è presto detto. Si parte della versione base di 23.950 euro per la prima versione, ancora non sono noti i costi aggiuntivi per gli optional e per i modelli superiori.