Audi A1 citycarver: dimensioni e prezzo della citycar dal look off-road con l'altezza aumentati rispetto all'allestimento sportback.
Argomenti trattati
Abbiamo già visto la lussuosa e sportiva veste della nuova Audi A1 sportback.
Per chi preferisce invece un look più avventuriero c’è l’Audi A1 citycarver dalle dimensioni pressoché uguali alla sportback, ma con altezza da terra più alta per non avere paura delle buche.
E’ consuetudine per i modelli tedeschi (vedi Volkswagen) di proporre una versione leggermente più rialzata e con un look più offroad. L’Audi A1 citycarver infatti segue questa linea ben riuscita che da più grinta al suo modello senza esagerare con le dimensioni.
Lunga 4,04 metri, larga 1,76 m e alta 148 cm, ha una altezza da terra di 4 cm maggiore rispetto alla sportback. Spazio che le permette di avere meno paura ad affrontare percorsi maggiormente impervi ed equipaggiata con ruote più larghe rispetto al modello classico che partono da 16″ evitando l’effetto appollaiato.
Degli intenti sportivi ce ne si era già resi conto quando vennero ufficializzate le prime foto dell’A1 sportback. La versione citycarver mantiene infatti tutto il design sportivo ma aggiunge qualche chicca che richiama all’off-road. La calandra Singleframe ottagonale ricorda i modelli Q di Audi così come la trama a nido d’ape nero opaco. Corredano il look le protezioni sottoscocca color acciaio e il paraurti posteriore ridisegnato.
Gli interni non sono differenti dalle altre versioni, si noterà la maggior altezza da terra rispetto alla sportback solo se si è appena scesi da essa e saliti sulla citycarver. Ormai immancabile il Virtual Cockpit e il sistema di navigazione con mappe HERE da 10,1″. Abbastanza spaziosa dentro, si vede il notevole miglioramento rispetto alla versione precedente e con un bagagliaio buono per la categoria con 335 litri di carico.
Caratterizzata da una buona quantità di personalizzazioni, questa A1 citycarver propone 9 colori di carrozzeria abbinabili a due differenti colori del tetto: nero, metallizzato o argento.
La scelta degli allestimenti si limita a due. Uno base che parte da 24.700€ per la 25 TFSI con motore 1.0 benzina turbo da 95 CV per arrivare alla più costosa con allestimento maggiore, la 30 TFSI S troni Admired con motore 1.0 benzina turbo da 116 CV e cambio automatico, con un prezzo di 27.450.
Auto che punta le sue migliori carte sul design e sull’estetica di questa versione, scordatevi prove in off-road perchè rimarrete delusi. L’altezza da terra non è sufficiente per destreggiarsi in dislivelli pronunciati e la trazione anteriore scoraggia qualsiasi velleità nel fango.