È il tipo di auto che sembra trovarsi a proprio agio su una pista del futuro o nel prossimo film dei Transformers...
Argomenti trattati
L’Aston Martin Valkyrie 2022 è un demone della velocità aerodinamico e prestazionale che ha il merito di essere il primo ingresso di Aston Martin nella guerra delle hypercar.
I veicoli Aston sono tipicamente caratterizzati da un design elegante e sobrio, ma la Valkyrie apre una nuova strada con il suo stile esagerato.
È il tipo di auto che sembra trovarsi a proprio agio su una pista del futuro o nel prossimo film dei Transformers. Il propulsore ibrido della Valkyrie produce una potenza di ben 1160 cavalli.
Un veicolo completamente nuovo, la Valkyrie si aggiunge alla gamma Aston Martin per il model year 2022.
Il suo nome deriva dall’antica mitologia norrena: le valchirie sono gli spiriti che decidono le sorti degli uomini in battaglia. Questa hypercar nasce da una collaborazione tra Aston Martin e Red Bull Racing.
Il gruppo propulsore ibrido della Valkyrie è composto da un V-12 da 6,5 litri ad aspirazione naturale e da un motore elettrico. Un cambio automatico a sette velocità dirige la potenza alle ruote posteriori.
Da solo, il V-12 eroga 1.000 cavalli, mentre il sistema elettrico a batteria, progettato da Rimac e Integral Powertrain, fornisce altri 160 cavalli.
Combinate, le fonti di energia producono una potenza totale di 1160 cavalli. La Valkyrie AMR Pro di Aston Martin è dotata dello stesso gruppo propulsore, ma la taratura del V-12 è stata modificata per aumentare la potenza. La AMR Pro ha un peso ridotto rispetto alla vettura stradale e Aston dichiara che è in grado di generare una deportanza superiore al proprio peso.
L’Aston Martin Valkyrie offre posti a sedere per due persone. L’abitacolo ha la forma di una goccia, con i passeggeri in posizione reclinata con i piedi in alto.
È simile alla posizione di seduta delle moderne auto da corsa di Formula 1. L’imbracatura a quattro punti è di serie, mentre quella a sei punti è disponibile per chi intende trascorrere molto tempo in pista.
Per ridurre la distrazione e l’impegno del guidatore, tutti gli interruttori dell’auto sono posizionati sul volante, mentre i segnali vitali si riflettono su un unico schermo OLED. Gli interruttori sono disponibili in argento anodizzato, nero o rosso.
Aston offre un’ampia gamma di colori, motivi e finiture per i rivestimenti, mentre le cinture di sicurezza sono disponibili in sei colori vivaci. Per facilitare l’ingresso e l’uscita dal veicolo, il volante della Valkyrie è staccabile.
LEGGI ANCHE: