Aston Martin è da anni che ha svelato l’intenzione di produrre una Hypercar da 1.000 cavalli di potenza capace di combinare le tecnologie acquisite dal marchio britannico nella sua esperienza in F1. Dopo aver appreso il nome – Valhalla – e delle sue fasi di sviluppo sono finalmente giunte le immagini e le caratteristiche tecniche di questa strabiliante vettura.
LEGGI ANCHE: DS 8, la nuova ammiraglia elettrica del marchio francese
Aston Martin Valhalla: scheda tecnica da riferimento
Iniziamo a parlare di quest’auto partendo dal suo cuore che come ci si aspetta da una vettura del 2024 è un ibrido plug-in. La parte termica scelta è un V8 biturbo da 4 litri che eroga 828 cavalli a cui sono stati aggiunti 3 motori elettrici.
La potenza combinata sale quindi a 1.079 cavalli con una coppia massima di 1.100 Nm. I tre motori elettrici si dividono i compiti, due supportano l’asse anteriore mentre il terzo si occupa di quello posteriore, essendo stato integrato nel cambio. Trasmissione a doppia frizione con 8 rapporti. La velocità massima è di 350 km/h con uno scatto da 0 a 100 in appena 2,5 secondi.
Prestazione degne di una Formula 1 dedicata alla strada, non a caso quest’auto è dotata di aerodinamca attiva, sviluppata assieme ad Aston Martin Performance Technologies, il dipartimento che collabora con il team di F1.
A proposito di F1 anche Alonso, pilota ufficiale del team, avrebbe contribuito relativamente a questo aspetto. Questa aerodinamica garantisce una deportanza di ben 600 kg tra i 240 e i 350 chilometri all’ora che la incollano al terreno. Inoltre vi è anche il DRS tecnologia implementata direttamente dalla Formula 1.
Il design è un’evoluzione dello stile Aston Martin con una carrozzeria in fibra di carbonio e porte che si aprono a farfalla, scelte non solo stilistiche ma che migliorano l’efficienza aerodinamica.
LEGGI ANCHE: Ferrari fornitore motori F1 a Cadillac a partire dal 2026
Interni racing e prezzo da capogiro
Gli interni dell’auto nascono con l’idea di offrire il massimo al pilota, sia in termini di comfort che di tenuta alle alte velocità: i sedili nascono infatti da un unico pezzo di fibra di carbonio e tutte le interfacce sono proiettate verso il pilota.
La macchina ha 4 modalità di guida – normal, sport, race e EV – che permettono di far mutare le caratteristiche dell’auto. Nella modalità solo elettrica l’autonomia è di 14 km sino ai 140 km/h.
Il prezzo di questo mostro non è ancora stato annunciato, si vocifera di una cifra pari a 700.000 sterline, circa 830.000 euro. Un dato che se confermato la pone di molto al di sopra delle concorrenti.
Una scelta che ci può stare considerando che ne saranno realizzate solo 999 e che la produzione inizierà nel primo trimestre del 2025.