Il modello 2021 dell'Aprilia RSV4 1100 mantiene gli stessi valori di potenza e coppia nonostante l'Euro 5, questo grazie ai diversi affinamenti tecnici.
La supersportiva della casa di Noale cambia radicalmente per quanto riguarda l’estetica rispetto al modello precedente, ma le novità non si fermano all’aspetto estetico.
Il motore è stato modificato per permettere le stesse prestazioni pur rispettando la normativa Euro 5 e anche l’elettronica non è stata risparmiata da un rinnovamento.
Per manetenere gli stessi valori di potenza e coppia anche con l’arrivo dell’Euro 5 gli ingegneri Aprilia hanno aumentato la cubatura del motore fino a 1.099 cc, mentre prima era di 1.077 cc. Ricordiamo che la potenza erogata dal motore è pari a 217 cavalli a 13200 giri/min.
mentre la coppia è di 122 Nm a 11000 giri/min. Per quanto riguarda la ciclistica troviamo un telaio a doppia trave in alluminio, una forcella Ohlins NIX con sistema semi-attivo Smart EC 2.0 con steli da 43 mm regolabile in precarico, compressione ed estensione per la parte anteriore mentre al posteriore un monoammortizzatore Ohlins TTX, anch’esso con sistema semi-attivo Smart EC 2.0 e dotato delle stesse regolazioni della forcella con l’aggiunta della lunghezza dell’interasse.
Questa dotazione ciclistica è prevista solo sulla versione “Factory” e non sulla versione standard. L’impianto frenante è costituito da una coppia di dischi da 330 mm all’anteriore e un disco singolo da 220 mm, ma il pezzo forte sono le pinze Brembo Stylema, anche questa un’esclusiva della “Factory”. Le misure delle gomme sono 120/70 all’anteriore e 200/55 al posteriore con cerchi da 17 pollici. Il peso della supersportiva di Noale è di 177 kg a secco mentre sale a 199 kg in ordine di marcia.
L’Aprilia RSV4 2021 è già acquistabile nei concessionari ad un prezzo di 20.990 euro per la versione standard, mentre per la versione “Factory” il costo sale a 25.990 euro. Entrambi i prezzi franco concessionario.
LEGGI ANCHE: Aprilia Dorsoduro 900 e Aprilia RS 125