La supersportiva della casa di Noale cambia radicalmente per quanto riguarda l’estetica rispetto al modello precedente, ma le novità non si fermano all’aspetto estetico. Il motore è stato modificato per permettere le stesse prestazioni pur rispettando la normativa Euro 5 e anche l’elettronica non è stata risparmiata da un rinnovamento.
Novità dell’Aprilia RSV4 2021
Per manetenere gli stessi valori di potenza e coppia anche con l’arrivo dell’Euro 5 gli ingegneri Aprilia hanno aumentato la cubatura del motore fino a 1.099 cc, mentre prima era di 1.077 cc. Ricordiamo che la potenza erogata dal motore è pari a 217 cavalli a 13200 giri/min. mentre la coppia è di 122 Nm a 11000 giri/min. Per quanto riguarda la ciclistica troviamo un telaio a doppia trave in alluminio, una forcella Ohlins NIX con sistema semi-attivo Smart EC 2.0 con steli da 43 mm regolabile in precarico, compressione ed estensione per la parte anteriore mentre al posteriore un monoammortizzatore Ohlins TTX, anch’esso con sistema semi-attivo Smart EC 2.0 e dotato delle stesse regolazioni della forcella con l’aggiunta della lunghezza dell’interasse. Questa dotazione ciclistica è prevista solo sulla versione “Factory” e non sulla versione standard. L’impianto frenante è costituito da una coppia di dischi da 330 mm all’anteriore e un disco singolo da 220 mm, ma il pezzo forte sono le pinze Brembo Stylema, anche questa un’esclusiva della “Factory”. Le misure delle gomme sono 120/70 all’anteriore e 200/55 al posteriore con cerchi da 17 pollici. Il peso della supersportiva di Noale è di 177 kg a secco mentre sale a 199 kg in ordine di marcia.
Prezzi e disponibilità
L’Aprilia RSV4 2021 è già acquistabile nei concessionari ad un prezzo di 20.990 euro per la versione standard, mentre per la versione “Factory” il costo sale a 25.990 euro. Entrambi i prezzi franco concessionario.
LEGGI ANCHE: Aprilia Dorsoduro 900 e Aprilia RS 125