Un'analisi dettagliata delle immatricolazioni auto in Europa per ottobre 2024
Argomenti trattati
Nel mese di ottobre 2024, il mercato automobilistico europeo ha registrato un timido incremento delle immatricolazioni, con un totale di 1.041.672 auto immatricolate, rispetto alle 1.040.532 dello stesso mese del 2023. Questo rappresenta un aumento dello 0,1%. Nei primi dieci mesi dell’anno, il totale delle immatricolazioni ha raggiunto 10.821.299 vetture, con un incremento del 0,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Esaminando i principali mercati automobilistici in Europa, la Germania ha mostrato segnali di ripresa, con un incremento del 6% dopo tre mesi di calo. Anche la Spagna ha registrato un buon andamento, con un aumento del 7,2%. Tuttavia, la Francia e l’Italia hanno visto una flessione significativa, rispettivamente del 11,1% e del 9,1%. Le immatricolazioni di auto elettriche continuano a crescere, rappresentando il 14,4% del totale, ma il volume annuale rimane inferiore rispetto all’anno precedente, principalmente a causa di un calo del 26,6% in Germania.
Le auto ibride (HEV) si confermano le più popolari, con 346.548 immatricolazioni a ottobre, rappresentando una quota di mercato del 33,3% e un incremento del 15,8% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Le auto a benzina seguono con 316.618 immatricolazioni, ma registrano un calo del 10,7%. Le auto elettriche pure (BEV) si posizionano al terzo posto con 169.525 unità vendute a ottobre, mostrando una crescita del 6,9%, mentre nel consuntivo gennaio-ottobre si osserva un calo dell’1,7% con 1.602.711 immatricolazioni.
Le auto diesel e ibride plug-in (PHEV) mostrano anch’esse flessioni significative.
Il Gruppo Volkswagen si conferma leader del mercato, con una crescita del 12,6% e 293.327 auto consegnate a ottobre, per un totale annuo di 2.836.343 unità (+2,3%). All’interno del gruppo, Skoda ha registrato un aumento del 25,5%, mentre Stellantis si posiziona al secondo posto con 150.346 unità vendute a ottobre, mostrando una flessione del 16,7%.
Il Gruppo Renault rimane stabile, mentre il Gruppo Toyota segna un incremento del 13,7% a ottobre. Tra i marchi premium, BMW e Mercedes-Benz mostrano una crescita moderata, mentre Volvo ha registrato un notevole aumento del 22,5%.