Nato dalle ceneri del Team Renault F1, l’Alpine F1 Team esordirà nel campionato del mondo nel 2021. Una scelta legata al marketing, quella del cambio di denominazione, volta a rivalorizzare un marchio che ha scritto la storia del motorsport come Alpine. Quella del nome non sarà però l’unica novità della squdra francese. Come direttore sportivo del Team arriverà Davide Brivio, fresco campione iridato alla guida della Suzuki in MotoGp, mentre al volante ci sarà il ritorno della leggenda Fernando Alonso in sostituzione di Daniel Ricciardo.
Alipine F1 Team: storia e piloti
Per la sua nuova avventura nel campionato del mondo, la Alpine F1 Team ha deciso di puntare su un mix di esperienza e gioventù. La prima è garantita dal ritorno in Formula 1 di Fernando Alonso dopo due anni di assenza. Il bi-campione del mondo è stato scelto, oltre che per le sue doti di guida, anche per la sua capacità di sviluppatore del mezzo, e potrebbe rivelarsi fondamentale per il futuro al di là dei risultati.
Freschezza e fame di successo saranno invece garantiti da Esteban Ocon, pilota francese classe 1996. Lo scorso anno si è comportato bene come spalla di Daniel Ricciardo nel team Renault e ha chiuso il campionato con 62 punti e lo splendido secondo posto nel gp di Sakhir. Tutti si attendono un ulteriore salto di qualità nel 2021.
Le auto
Le monosposto dell’Alpine F1 Team sono state ufficialmente presentate il 14 gennaio 2021. La livrea è prevalentemente nera con inserti blu, bianchi e rossi che richiamano la bandiera francese e la “A” di Alpine ben visibile sul retrotreno. Sul musetto compare anche il logo del nuovo team, frutto della collaborazione tra Renault Sport Cars, Renault Sport Racing e Alpine Cars.
Le monoposto di Alonso e Ocon, denonimate A521, saranno equipaggiate con motori ibridi Renault E-Tech.