Scoprite in anteprima la nuovissima Alpine A110S Color Edition 2020: una chicca per appassionati e collezzionisti. Foto in anteprima.
Argomenti trattati
La nuova Alpine A110S Color Edition 2020 è sbarcata nei sogni degli appassionati da ormai qualche mese.
Non eravamo mai riusciti a vederne una dal vivo, ne in movimento ne in esposizione e per questo vogliamo darvi in regalo qualche foto in anteprima di una configurazione assolutamente incredibile. Se volete toccarla con mano anche voi la troverete fra qualche giorno nel concessionario Alpine Centre ufficiale di viale certosa 144 a Milano, per ora è nascosta nei sotterranei (proprio come a Dieppe). Attenzione però è difficile uscire senza un preventivo di questa fuoriserie.
Lo sapevate che ci sono circa 30 colorazioni in edizione limitata a 110 esemplari dell’Alpine A110? Probabilmente no. Si tratta di un progetto nato a braccetto con l’auto stessa. Si può configurare all’acquisto, come un costoso optional, la colorazione specifica fra quelle disponibili e si avrà la certezza che nel mondo, NEL MONDO, non ce ne saranno più di altre 109 uguali.
Oltre a questo Alpine ha deciso più recentemente di produrre delle edizioni limitate, la prima appunto nel 2020, con una colorazione che potrà essere prodotta soltanto nell’anno dell’iniziativa.
Quest’anno è arrivato il giallo pastello e ancora non si sa quante ne verranno prodotte (causa ritardi Covid), sappiamo solo che chi l’ha vista e voleva comprare un’Alpine l’ha scelta subito senza rancori.
La base della Color Edition è un mix fra la versione Legend e S dell’A110. Il motore e l’assetto sono ripresi specularmente dalla sportivissima S. Abbiamo quindi una potenza di 292 cavalli per poco più di 1.100 Kg di peso. Gli esterni hanno la possibilità di essere configurati come qualsiasi altra A110, a meno che ovviamente, nel colore. La “nostra” in foto aveva il bellissimo tettuccio in carbonio, non chiamatelo semplice dettaglio!
La cosa che aprendo le porte del magico garage ci ha colpiti maggiormente è il netto e brutale contrasto dei colori che colpisce al primo sguardo. Le tinte “base” della Alpine A110 valorizzano le forme, questa, accende il desiderio di guidarla anche da spenta.
Il nero e il carbonio predominano la fusione creando quell’idea di “giocattolo per grandi” che solo una Francese coupé riesce a regalare.
Perché c’è un’Alpine nascosta a prendere polvere in un garage? Semplice quanto triste. La nostra modella doveva essere la protagonista dello stand Alpine al Milano-Monza motorshow di Novembre ma sfortunatamente è saltato tutto. Non potendo essere esposta è li che aspetta una targa e un proprietario, magari tu!
A breve ne arriverà una (pochi giorni) direttamente di proprietà del concessionario di Milano in viale certosa 144 (Alpine Centre).
Il prezzo di partenza supera di poco i 71.000 euro.
Si tratta però di un costo che garantisce sicuramente un valore futuro pari o forse più alto, anche perchè per ora è stata prodotta in pochissimi esemplari (la produzione continuerà fino a Marzo 2021) e non si sa che colore avrà la Color Edition 2021. Noi vogliamo scommettere sul verde.
Gli interni si abbinano completamente con lo stile della carrozzeria e sono probabilmente i più belli di tutta la gamma Alpine.
Bisogna anche considerare che alcune personalizzazioni (per esempio il puntatore sul volante) non potrà essere configurato neanche se scegliete uno dei famosi 30 colori limitati, solo le Color Edition possono variare certi dettagli.
I sedili sono l’unione finale fra Legend e S. Abbiamo le stesse imbottiture eleganti a rombi della versione più domestica con un’attacco a terra sportivo e rigido sullo schienale.
Nel complesso l’abitacolo è quello della Alpine A110 con però dei lampi gialli che spezzano la monotonia anche nelle giornate più nuvolose. Ci chiediamo davvero quale altro colore sarà al pari di questo giallo.
Per concludere non possiamo che augurarci di portarvi presto un video test drive di questa nuova edizione speciale! Nel frattempo potete riguardare quello dell’Alpine A110.