Argomenti trattati
La nuova Alpine A110 ritorna in commercio tramite un restyling proposto al pubblico al Salone di Ginevra del 2017. Mantiene le forme da coupé sportiva e riprende il design dalla “nonna” omonima Alpine A110 degli anni ’60. La vecchia regina del rally ha dato alla nuova leva un’importante eredità da mantenere. Saranno riusciti in Renault a ricreare un mito senza tempo? L’abbiamo scoperto nel test drive sulle montagne Italiane, durante la prova su strada in cui si sono esibiti pregi e difetti della nuova piccola belva.
Alpine A110: prova su strada
Promossa a pieni voti l’Alpine A110 durante le prova su strada. La vettura che misura poco più di 4 metri si districa fra i tornanti e i rettilinei con la stessa agilità di una sportiva di altri tempi. Le sue concorrenti più temute sono l’Alfa Romeo 4C e la Porsche Cayman: da cui sembra trarre la potenza Italiana e la precisione Tedesca. In autostrada si comporta “quasi” come una berlina confortevole e in città è impossibile passare inosservati, ma il suo vero habitat rimane la montagna. Fra i tornanti in salita, le accelerazioni all’ultima marcia e i freni che slittano sui sassolini la Alpine A110 si mostra in tutta la sua bellezza. La pista non è negata e sono in molti i proprietari che la portano a correre sul serio nei weekend.
Scheda tecnica e prezzo
Le specifiche tecniche di questo modello rendono giustizia al passato e fanno venire il sorriso a qualsiasi appassionato. 1.100 Kg di peso, trazione posteriore e 252 cavalli. Bastano questi tre dati per capire come è andata la prova su strada dell’Alpine A110. Il cambio a 7 rapporti automatici (sequenziale vero) stupisce per rapidità e controllo, anche i freni marchiati Brembo, sono perfetti sia in salita che in discesa. La velocità massima di 240 km/h non sarà facile da raggiungere, già sopra i 180 km/h infatti il peso ridotto fa letteralmente decollare la vettura ad ogni cambio secco di direzione. Il risultato poi, inserendo la modalità Sport (che apre gli scarichi) è impagabile. La coppia viene erogata senza buchi ed è quasi come un’auto elettrica con il vantaggio del sound e del piacere di guida ad ogni scalata.
Il prezzo della versione nel video Test Drive supera leggermente i 65 mila euro. Una cifra che può sembrare alta per una coupé secca con pochissimo carico per le valigie, ma che vale un sogno e una vettura con un elevato valore futuro garantito anche dalla rarità del modello.
Alpine A110S: con 50cv in più
Oltre alla versione Pure e Legend, quest’ultima in prova, esiste anche la nuovissima Alpine A110 S. Quella S finale non è messa a caso, e oltre a piccolissime modifiche stilistiche cambia il motore portandolo a 300 cavalli potenza. Non cambia la coppia e l’accelerazione varia di pochissimo ma in molti la considerano la versione affilata e “pistaiola” della A110 base. Per tutte le altre informazioni e per godere del sound Alpine vi rimandiamo al video Test Drive all’inizio dell’articolo.