Argomenti trattati
Arriva Alpine A110 S, la nuova versione della coupé sportiva biposto ancora più potente. L’auto francese vanta una configurazione specifica del telaio ma anche preziosi dettagli di design unici e raffinati. Apprezzabile in curva e con un comfort di guida in ogni situazione.
Alpine A110 S: look esterno
Costruita, come tutti i modelli A110 nello stabilimento Alpine di Dieppe, nel nord della Francia, Alpine A110 S mostra subito un design esterno determinato. L’aspetto che si distingue subito è l’altezza da terra che è stata ribassata di 4 mm dando un ulteriore aspetto sportivo alla vettura. La configurazione unica del suo telaio conferisce alla nuova versione un carattere dinamico e distintivo. Le nuove molle elicoidali sono più rigide del 50% e gli ammortizzatori sono stati regolati di conseguenza.
L’illuminazione è affidata a 4 proiettori anteriori a Led mentre nella parte posteriore parliamo di fari sempre a Led con integrati gli indicatori di direzione dinamici, luci di stop e luci di retromarcia.
Alpine A110 S: look interno
Se la Alpine A110 S incanta già dall’esterno, anche l’abitacolo non è da meno. Gli interni presentano cuciture arancioni che sostituiscono quelle blu che caratterizzano le altre versioni dell’A110. Raffinato il rivestimento in Dinamica nero per il tetto, le alette parasole e i pannelli interni delle porte. Sedili Sabelt, sempre rifiniti in Dinamica. Il volante è rivestito in pelle e Dinamica. Pedali e poggiapiedi sono in alluminio.
In termini di tecnologia, l’infotainment è affidato ad un sistema multimediale dotato di schermo touch da 7″completo di navigatore. Tanta altra tecnologia a bordo: Abs, assistenza alla frenata d’emergenza, Esp disattivabile, Alpine Telemetrics, Cruise control, assistenza alla partenza in salita, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, camera posteriore, sistema di frenata ad alta performance e sistema di scarico sportivo attivo.
Alpine A110 S: motore e prezzo
Per quanto concerne il motore, Alpine A110 S presenta un propulsore in posizione centrale posteriore, benzina 4 cilindri ad iniezione diretta da 1.798 cc di cilindrata. Potenza massima di 292 Cv, ben 40 Cv in più rispetto alla A110 precedente. La coppia massima è di 320 Nm disponibile da 2.000 a 6.400 giri/minuto. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Velocità di punta di 260 km/h.
Nelle ultime giornate è stato annunciato già un “piccolo” restyling che porterà la vettura ad avere ben 300 Cv e una velocità massima di 275 km/h grazie a nuovi allestimenti fra cui il “Kit Aero”.
Il prezzo di Alpine A110 S parte da una cifra base di circa 70.000 euro.
Potrebbe anche interessarti: