Chiaramente, anche se l'auto è virtuale, potrebbe essere usata come base per lo sviluppo di un modello di produzione.
Alpine sta entrando nel mondo del NFT, o “Non fungible Token”.
Si tratta in realtà di certificati di proprietà per creazioni virtuali che non possono essere scambiate, soprattutto nel campo dell’arte. Questa A110 GTA, che non è da Alpine ma da Arseny Kostromin, un designer russo, ex dipendente del gruppo Renault che era in particolare all’origine del concetto originale della Dacia Duster, sta per diventare un NFT.
Originariamente, Kostromin ha passato centinaia di ore a produrre questa eccezionale auto digitale al computer, dallo studio dei materiali agli ultimi bulloni.
Chiaramente, anche se l’auto è virtuale, potrebbe essere usata come base per lo sviluppo di un modello di produzione. Tuttavia, questo non accadrà mai. Alpine ha ripreso questo bel progetto offrendo cinque livree uniche di questa “Art Car” all’asta, su una rete Blockchain. Questa è la famosa tecnologia utilizzata dal mercato delle criptovalute, ed è ancora su questa rete che si svolge l’asta, accessibile solo tramite i token “REVV”, la criptovaluta utilizzata per la vendita.
Fatevi coraggio, non è finita qui. REVV non è solo un tipo di token/criptovaluta, bensì una piattaforma di corse online: REVV Racing Platform. Per il momento, quest’ultimo presenta solo un modello di auto da corsa, ma i team dietro il progetto REVV stanno effettivamente collaborando con Alpine per portare la diversità nel gioco con la GTA.
Mentre l’auto sarà effettivamente disponibile nel gioco per tutti, queste cinque livree specifiche create da Alpine apparterranno solo ai loro acquirenti, che hanno avuto tempo solo fino al 5 novembre per vincere l’asta. Vedetela come una sorta di “collezione ufficiale virtuale Alpine” per i cinque acquirenti.
Infine, torniamo al punto: questa Alpine GTA probabilmente non sarà mai prodotta e rimarrà nel regno virtuale. Tuttavia, la ricetta era molto attraente: per esempio, Kostromin aveva progettato un flat six “Gordini” da 500 CV raffreddato ad aria in un’auto con una monoscocca di carbonio e freni a disco compositi.
Fortunatamente, però, l’Alpine 110 Pure è realtà.