Se chiedessimo ad un campione di appassionati di automobili quale potrebbe essere il loro sogno a quattro ruote, sicuramente una buona parte di questo risponderebbe che è una Ferrari.
La Casa di Maranello, con la nuova versione della California, la celebre cabro del Cavallino rampante, ha introdotto un nuovo punto di riferimento nel saper miscelare sapientemente sportività ed eleganza.
Il motore resta posizionato anteriormente, mentre la trazione è posteriore; molti sono i particolari innovativi di questa versione, dotata di tetto metallico apribile (e richiudibile) in soli 14 secondi, oltre ad un nuovo estrattore posteriore, nuove luci di coda e innovativi sfoghi aerodinamici lungo il cofano.
La lettera T sta a significare turbo, in riferimento al poderoso motore 3.8 litri sovralimentato da 560 CV e 575 Nm di coppia, in accoppiamento al campo a doppia frizione e sette rapporti con palette al volante. Le prestazioni sono di altissimo livello: 316km/h, 0-100 in 3.6 sec. e 0-200 in 11.2 sec.
L’allestimento delle California T è standard (e, naturalmente, di altissimo livello), lasciando tuttavia spazio ai fortunati acquirenti nella personalizzazione: è possibile scegliere cinture di sicurezza colorate, interni con dettagli in fibra di carbonio, numerosi tipi di pellame ecc…
Consigliabile la versione HELE (Hight Emotion Low Emission), dotata di start&stop e capace di percorrere quasi 10km/litro.
Non vi resta che dirigervi al concessionario Ferrari più vicino, con un assegno di almeno 189.700 euro, il prezzo di base di questa vettura, destinato a lievitare (anche di molto) qualora dotiate la vettura di alcuni dei (costosi) optional disponibili.
Mirko Fabbian