La nuova Ford Focus si rinnova rispetto al passato, con notevoli cambiamenti estetici: un esempio è dimostrato dalla calandra anteriore e dai fari – ora assottigliati e slanciati – oltre che dal piccolo spoiler posteriore che ricerca una certa sportività venendo nel contempo in contro ad i consumi abbassando il Cx della vettura.
Anche gli interni cambiano, con sedili piacevolmente avvolgenti e plastiche morbide al tatto; il volante, ergonomici e comodo nell’impugnatura, presenta molti comandi di bordo regolabili a portata di pollice. L’insonorizzazione interna della nuova Ford Focus migliora notevolmente promettendo di essere particolarmente bassa. Notevole plus lo schermo da 8 pollici collegabile ad ogni tipo di smartphone via Bluetooth, che permette di scegliere tra radio, sistema multimediale, navigatore e impostazioni del clima.
Nello specifico, Ford propone tre allestimenti (prezzi per la berlina a 5 porte);
Plus: con prezzi a partire da 18.750
Titanium: con prezzi a partire da 21.250
Titanium X: con prezzi a partire da di 23.000
I prezzi fin qui visti riguardano la versione berlina 5 porte.
In Optional per le versioni più potenti il cambio automatico PowerShift, con un sovrapprezzo di 1.500 euro.
Mirko Fabbian