Questa splendida creatura è il nuovo gioiellino targato Alfa Romeo. Scopriamolo nel dettaglio.
Argomenti trattati
L’Alfa Romeo Tonale continua a far parlare di sé e per un buon motivo: è un nuovo gioiellino di Alfa Romeo ed è davvero interessante.
Scopriamo le sue caratteristiche principali nel dettaglio.
Se lo stile dell’Alfa Romeo Tonale vi sembra stranamente familiare, probabilmente non avete dimenticato l’omonimo concept presentato nel 2019. È semplice, il Tonale nella sua versione di produzione ha lo stesso aspetto. E poi ci sono le splendide trovate del costruttore: la griglia a V nel frontale, le sue curve ecc.
A sorpresa, le maniglie delle porte posteriori non sono nascoste nei montanti. Alcuni piccoli elementi contribuiscono a distinguerla dalla sorella maggiore, la Stelvio. I fari molto sottili con la loro firma luminosa specifica o la striscia luminosa che collega i fari posteriori e che riprende lo stesso motivo del frontale.
All’interno, lo stile è altrettanto convenzionale, anche se piacevole. Naturalmente, il mondo digitale occupa un posto d’onore con due grandi schermi: il quadro strumenti rivolto verso il conducente ha una dimensione di 12,3 pollici, mentre il touchscreen centrale misura 10,25 pollici.
L’interfaccia è stata creata con Google.
Al passo con i tempi, il Tonale si affida principalmente a motori elettrificati. Tuttavia, c’è una piccola eccezione, un motore diesel da 130 CV e 320 Nm di coppia.
Era più o meno noto che il Tonale avrebbe sfruttato la sua affiliazione con Jeep per diventare un ibrido plug-in.
E questo è stato confermato al lancio con una variante che combina lo stesso motore a 4 cilindri da 1.332 cc con un motore elettrico della Compass, da cui prende la piattaforma e l’architettura. Ma poiché l’Alfa ha una reputazione da difendere in termini di dinamismo, eroga 275 CV quando la sua cugina americana ne eroga “solo” 240.
L’Alfa Romeo Tonale è già disponibile, mentre a inizio 2023 arriverà la versione della versione diesel e plug-in.
LEGGI ANCHE: