Alfa Romeo Stelvio: imminente virata EV per il nuovo MY 25

Alfa Romeo Stelvio, 2025 anno zero in gamma e a livello di emissioni dato che sarà solo elettrico.

Alfa Romeo Stelvio è un modello che sin dal suo debutto ha avuto ottimi dati di vendita e positivi riscontri da parte sia del pubblico che degli addetti ai lavori, sia per l’ottimo lavoro effettuato a livello motoristico ed anche perché ha permesso ad Alfa Romeo di entrare in un segmento nuovo per lei. Vediamo cosa ne sarà del modello per il 2025.

LEGGI ANCHE: Mercedes Maybach S680, ora si traveste con la “luce del nord”

Alfa Romeo Stelvio: solo elettrica e in futuro con “range extender”

Per il 2025 la Stelvio vedrà l’arrivo di una versione solo elettrica, il cui approdo ufficiale, stando alle parole del CEO Jean-Philippe Imparato avverrà nel giugno del prossimo anno.

Il passo effettuato da Alfa Romeo è logico, considerata la piattaforma costruttiva, STLA che prevede come architettura motoristica solo l’elettrico, ci sarebbe potuta essere anche una variante ibrida ma si sarebbero sforati il limiti di CO2, quindi produzione annullata.

Guardando al prossimo futuro, leggasi 2026, Stelvio arriverà anche nella versione EREV (Extended Range Electric Vehicle) quindi dotata di un motore termico che funge la funzione di caricatore (range extender) quando ce n’è effettivamente bisogno.

L’autonomia di questa versione dovrebbe garantire, sarà da verificare dopo un accurato test drive, i 1000 km di conseguenza basta problemi legati all’autonomia.

LEGGI ANCHE: Mercedes GLE 350D – test drive del primo suv ibrido a gasolio

Addio ai 6 cilindri biturbo

Sul fronte della gamma, il 2025 sancisce anche il definitivo addio ai motori termici, segno del passo in avanti voluto da Stellantis ma in generale dalle case automobilistiche, ormai concentrate sull’elettrico.

Chi sognava un nuovo motore a 6 cilindri resterà deluso, il 2024 è l’ultimo anno in cui questa motorizzazione sarà presente a listino. Chiunque ne voglia una deve quindi affrettarsi.

La fine del termico è un passo già scritto, si sarebbe potuto puntare su una variante ibrida per averlo ancora ma i contro sono maggiori dei pro, di conseguenza meglio cambiare totalmente direzione.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche