L'Alfa Romeo Palade è una vettura molto interessante perché lo stile tipico di questa casa automobilistica ed un motore da sportiva pura
Argomenti trattati
L’Alfa Romeo Palade ha una storia molto particolare perché va ad interessare il matrimonio tra FCA Group e PSA che ha dato vita a Stellantis.
Sebbene con un altro nome, la Palade va a rispondere alla necessità di creare un’automobile della categoria SUV con alimentazione elettrica o almeno ibrida. Per far ciò si è deciso di “sacrificare” la Brennero. La vettura trae le sue origini dalla piattaforma CMP entrata in dote dal gruppo automobilistico francese. Si parla quindi della prima vettura ibrida del famoso marchio automobilistico sportivo. Per dovere di cronaca è importante tenere presente che il nome non è ancora ufficiale anche se è molto probabile che il nome sarà alla fine quello.
Nella prima metà di questo decennio verranno lanciati vari modelli con questo marchio quindi si è deciso di differenziare le versioni con motore termico da quello ibrido. Mentre le altre vetture saranno lanciate nel 2024, la Palade sarà immessa sul mercato un anno prima, nel 2023.
Come accennato in precedenza, l’Alfa Romeo Palade sarà la prima vettura di questo marchio con alimentazione elettrica nata dalla piattaforma CMP. Può essere considerata ormai più che consolidata tanto che ha prodotto successi del calibro della Peugeot e-208 e la Opel Corsa-e. Non solo parlando di veicoli di un livello un pò più importante figura il crossover Peugeot 2008 perché comunque si parla di produzione di vetture con qualsiasi tipo di motorizzazione ma soprattutto, il maggiore valore che FCA Group ha ottenuto dalla fusione, la produzione di automobili completamente elettriche.
Purtroppo quando si parla di auto elettriche si tende a sottovalutarne le prestazioni ma non è sicuramente questo il caso visto che il motore dovrebbe avere la potenza simile ai modelli citati in precedenza con un motore in grado di raggiungere una potenza di 136 cavalli che corrispondono a 100 kW ed una coppia di 260 Nm. L’autonomia dovrebbe essere di 300 km. Anche se probabilmente sarà presente una versione premium con la trazione integrale, una potenza da 180 cv ed un’autonomia che arriva a 400 km WLTP.
Molto probabilmente il costo di questa vettura dovrebbe arrivare a circa 30000 euro.