Alfa Romeo: origine e sviluppo di un’azienda storica conosciuta per la produzione di modelli sportivi dalle elevate prestazioni.
La storia dell’Alfa Romeo inizia ufficialmente nel 1910, quando un gruppo di imprenditori lombardi rileva una società, ribattezzandola con il nome “Alfa”. Questo appellativo non era altro che l’acronimo di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili. Il primo direttore tecnico di questa nuova società, il Sig. Giuseppe Merosi, realizza il logo, utilizzato ancora oggi, insieme al primo modello di macchina: la 24 HP.
Nei primi dieci anni di attività, l’azienda attraversa un periodo molto florido caratterizzato da numerose immatricolazioni.
Il successo venne tuttavia interrotto a causa dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. In questo periodo, l’azienda non è in grado di convertire la produzione di mezzi a uso militare e viene quindi messa in vendita. Nel 1918, un imprenditore napoletano, il Sig. Nicola Romeo, acquista l’azienda motoristica, trasformandone anche il nome che divenne Alfa Romeo. Nonostante questo cambio radicale, il nuovo proprietario mantenne la personalità dell’azienda, conservando la tradizione e lo stesso logo con cui veniva rappresentata: il Biscione che fu il simbolo della famiglia dei Visconti, la famiglia che governò Milano nel Medioevo, unito allo stemma del capoluogo lombardo, una croce rossa in campo bianco.
La produzione di nuove auto non si è mai fermata e il 1923 segna la svolta aziendale. In questo anno, una RL porta alla casa produttrice uno dei premi più importanti del settore: la Targa Florio. Nell’anno seguente, il successo raddoppia con due vittorie altrettanto importanti, di cui una realizzata da Tazio Nuvolari.
Il periodo non particolarmente florido per le nuove immatricolazioni mise a dura prova l’Alfa Romeo che venne però salvata dal fallimento da Benito Mussolini che volle utilizzare il marchio per dare risalto all’Italia.
E da quel momento, l’azienda ha intrapreso un percorso in salita portandola ai massimi vertici tra le case automobilistiche più importanti a livello internazionale. Grazie alla forte passione e alla tradizione trasmessa attraverso i particolari di ogni mezzo, l’Alfa Romeo è tra i produttori più apprezzati e stimati di macchine sportive dalle elevate prestazioni.