Alfa 147: a che cosa serve la valvola egr? EGR è l’acronimo di Exhaust Gas Recirculation nonché Ricircolo Gas Esausti. La valvola quindi ha il compito di rimettere in circolo parte dei gas di scarico trasferendoli dal collettore di scarico al collettore di aspirazione.
Tale attività è necessaria per abbassare la temperatura di combustione della miscela. Facendo ciò si ottiene un notevole abbattimento delle emissioni di ossidi di Azoto (NOx), gas piuttosto nocivo.
Il procedimento è questo: i gas di scarico, inerti, si mescolano con la miscela rallentando la combustione.
Anche l’azoto è un gas inerte, ma all’interno della camera di scoppio essendoci alte temperature e pressione, tende a formando gli ossidi di azoto NO2 o NO3. Le valvole EGR sono nate per ridurre le emissioni di ossidi di azoto nei motori diesel. Oggi però vengono installate anche nei motori a benzina. Il motore diesel infatti presentano maggiormente il problema delle emissioni poiché vi è un elevato rapporto di compressione e temperature elevate di combustione.
Il ricircolo quindi, consente la diminuzione della potenza erogata dal motore. I sistemi di iniezione elettronica presentano infatti precisi sistemi di controllo di questa valvola. Il suo funzionamento è previsto soprattutto a motore appena acceso, e quando il motore ha raggiunto la temperatura ottimale, l’EGR lavora a carichi parziali e il collettore aspirerà maggiormente aria ossigenata.
L’isolamento della valvola consente al motore di aspirare aria carica di ossigeno anche a motore spento, evitando che il collettore stesso presenti particelle dei gas incombusti.
Ciò garantisce una maggiore pulizia del collettore e una minore emissione nell’aria di agenti inquinanti.