Chi è Alexander Albon: la carriera dai Kart alla Formula 1

Chi è Alexander Albon? Tutta la carriera del pilota thailandese di F1.

Alexander Albon è un noto pilota di Formula 1. Dopo le esperienze in Toro Rosso e Red Bull, è tornato nel 2022 in Formula 1 come pilota titolare della Williams Racing, guadagnandosi la riconferma anche nel 2023. Nato a Londra nel 1996, da padre inglese e madre thailandese, Alexander decide di correre con la licenza thailandese.

Chi è Alexander Albon

Alexander Albon, spinto dal padre, anche lui pilota, partecipa alla sua prima gara di kart nel 2005 nel campionato di karting locale Hoddesdon. L’anno successivo, all’età 10 anni prende parte al Gran Premio di Gran Bretagna di Kartmasters, come cadetto e si classifica al primo posto.

La carriera con i kart

La sua carriera inizia proprio così, sui kart. Sempre nel 2006 partecipa al Super National Honda Cadet Championship e anche qui termina al primo posto. Tra il 2008 e il 2010 guida nella classe di Kart KF3 classificandosi sempre tra i primi 3 posti. Vince anche il campionato europeo.

Nel 2011 passa alla classe KF1, il massimo livello di kart per i ragazzi dai 15 anni in su. Partecipa in quest’anno per la prima volta al campionato mondiale di kart e si classifica al secondo posto.

Formula Renault e F3

Albon inizia la sua carriera sulle monoposto nel 2012, e viene inserito nel Red Bull Junior Team, un gruppo fondato da Marko, ex pilota di Formula 1, nato nel 2001 per giovani talenti.

Dal 2012 al 2014 gareggia nella Eurocup Formula Renault 2.0, ma qui la sua prima gara sulla monoposto non finisce tanto bene. Nel 2013 Marko stronca la sua carriera alla Red Bull, ma Albon non si arrende, viene preso dal KTR e alla fine della stagione riesce a classificarsi al terzo posto. L’anno dopo passa alla Formula 3 e a fine stagione 2015 si classifica al settimo posto.

Serie GP3 e Formula 2

Nel 2016 corre il campionato GP3 con la scuderia ART Grand Prix. Qui vince qualche gara e termina la stagione al secondo posto nella classifica generale.

Nel 2017 arriva il momento per Albon di passare alla Formula 2. Il campionato inizia bene ma in un allenamento si rompe la clavicola e finisce la stagione al decimo posto. I rapporti con la squadra non erano dei migliori e così passa al team DAMS. Nel 2018, nel nuovo team, dopo essersi ripreso dall’infortunio finisce il campionato al terzo posto.

Formula 1

Finalmente, nel 2018 viene ingaggiato dalla scuderia Toro Rosso per correre nel 2019 in Formula 1. Dopo aver conquistato un po’ di punti nelle prime gare, il 12 agosto del 2019, la Red Bull annuncia che Albon avrebbe preso il posto di Gasly. La Red Bull in un comunicato stampa dichiara: “Il team utilizzerà le prossime nove gare per valutare le prestazioni di Alex al fine di prendere una decisione informata su chi guiderà al fianco di Max nel 2020“. Albon termina la stagione all’ottavo posto con 92 punti e si riconferma pilota titolare della Red Bull Racing per il Mondiale 2020. Dopo un anno in panchina, Alexander Albon è pronto a iniziare una nuova sfida che lo vede vincente. La Williams gli conferma quindi la fiducia per il 2023, stagione in cui correrà con il nuovo compagno di squadra, il rookie Logan Sargeant.

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche