Grandi successi per Alex Marquez, il fratello minore di Marc, chi è e carriera della nuova leggenda in MotoGP.
Alex Marquez è il fratello minore di Marc, il campione della MotoGP.
Classe 1996 ha iniziato fin da subito a seguire le orme del parente diventanto un neo campione con il tarlo del motorsport, in particolare, della classe regina per le moto. La sua carriera Spagnola è ricca di successi in Moto2 e Moto3, fino a quando, riesce ad entrare nel circuito mondiale e spazzare via la concorrenza. Insieme a suo fratello hanno raggiunto il record di essere i primi familiari a vincere contemporaneamente due titoli nello stesso anno, buon sangue non mente.
La carriera di Alex è stata più veloce di quella di Marc. In MotoGP riesce a sbarcare solo dopo 8 anni nelle classi minori. Probabilmente la nomea del fratello o le sue doti spiccate hanno reso possibile questa rapida scalata. Inoltre, guida ben diversamente dal fratello e pare che abbia molta più saggezza nell’affrontare la gara. Rischia di meno, è ben visto dalla direzione e soprattutto ha subito interagito con i piloti avversari stipulando amicizie e accordi con le scuderie.
Il primo debutto in una serie agonistica è stato nel 2010. Partecipa nel Team CEV con la categoria 125 cc. Inizia al secondo evento del campionato, visto che fino a 5 giorni prima della gara, non aveva l’età sufficiente per correre regolarmente. Nel 2011 finisce la stagione come secondo classificato, combattendo con Rins. Quest’ultimo diventerà poi un temibile avversario in MotoGP.
In questi anni il pilota compete con KTM supportato dal team della famosa birra Spagnola. Riesce ad aggiudicarsi numerosi podi e vittorie, arrivando addirittura primo in campionato nel 2014.
L’abbandono di Jorge Lorenzo dalla MotoGP è stata la chiave di volta per far sbarcare Alex Marquez nella classe Major. Grazie a questo, è riuscito a farsi pagare da Honda la penale con la scuderia Kalek e iniziare a correre fin da subito su una sella di tutto rispetto, al fianco del fratello Marc, super competitivo ma con molto da insegnare.
2020 iniziato in ritardo per il Motorsport causa Covid-19.
Come la Formula 1 anche la MotoGP e le classi minori hanno dovuto aspettare un bel po’ prima di poter ripartire in griglia. Uno scalpitante Alex Marquez ha dovuto faticare per attendere, ma alla fine, è riuscito a disputare la prima gara con Honda piazzandosi dodicesimo. Un risultato entusiasmante quello della stagione, considerando che ha ottenuto anche due secondi posti, in Francia e Aragona, e ha concluso la stagione al 14esimo posto con 74 punti.
Il 2021 coinciderà con la sua entrata nel team LCR, al fianco di Nagakami: le ambizioni ci sono, ma com’è naturale il ragazzo non si sente ancora pronto per il titolo mondiale. Ciò non riduce la sua concentrazione e impegno nell’ottenere buoni risultati.