Il car Sharing, ossia la possibilità di noleggiare una piccola auto (solitamente elettrica) per i piccoli spostamenti in città, è una pratica che sta conquistando le città italiane e non, che offrono maggior indipendenza rispetto ad un mezzo pubblico e che in alcuni casi sano anche contenere i costi.
Il noleggio è praticamente condiviso nel senso che un signore può prenotare una vettura per andare ad esempio dal luogo A al luogo B di Milano, lasciando l’auto in un parcheggio, la quale sarà poi presa da un altro signore per andare da quel luogo ad un altro. Con Car2go, pioniere del sistema, vi è la possibilità di prenotare dei mini abbonamenti, dei pacchetti minuti che consentono di risparmiare e di arrivare a tariffe di 23-24 centesimi di euro al minuto. Un pacchetto mensile può essere di 120 minuti oppure di 300 minuti, al prezzo di 29 o 69 euro al mese.
Il vantaggio quindi è che una persona non ha l’obbligo di esaurire tutti i minuti in una sola volta ma può tranquillamenti dividerseli e gestirseli secondo propria esigenza.