Non c’è modo di fermare Abarth, che ha appena lanciato l’edizione limitata 695 Tributo 131 Rally. Il piccolo marchio italiano sta cercando di tenere a galla le vendite in attesa di nuovi importanti prodotti, in particolare l’interpretazione sportiva della Fiat 500 elettrica. Per diversi anni, Abarth è riuscita a superare le 20.000 vendite annuali in Europa senza interruzioni. Il mancato rinnovo della piccola bomba è quindi “nascosto” dalla moltitudine di serie speciali.
Ed eccone una nuova, questa volta per celebrare il 40° anniversario degli ultimi momenti della Fiat 131 Abarth. Un’auto mitica del Gruppo 4 costruita negli anni ’70 da un reparto corse molto attivo a Torino, ma molto rara: appena 400 esemplari. Il suo discendente, che gli rende omaggio, è appena meno esclusivo.
Abarth 695 Tributo 131 Rally, nei colori dell’epoca
La 131 Rally con un tocco moderno è basata sulla 695 con una livrea specifica che combina tre strati di blu rally e nero. Questo è un nuovo schema di colori per la piccola auto italiana che punge, anche se i colori brillanti sono uno dei marchi di fabbrica delle Abarth 595 e 695. Sotto il cofano, Abarth ha lasciato inalterato il motore, che è ancora il noto 1.4 quattro cilindri da 180 CV e 250 Nm, abbinato al cambio manuale o sequenziale robotizzato. Lo spoiler posteriore fisso, regolabile in 12 posizioni (già offerto sulla gamma 695), i grandi dischi freno Brembo forati 305 (anteriore) e gli ammortizzatori Koni FSD completano la lista delle parti meccaniche. Abarth dichiara una velocità massima di 225 km/h e un tempo da 0 a 100 km/h di 6,7 secondi.
Questa Abarth “Tributo” è dotata di ruote da 17 pollici in un colore scuro. Il suono dell’auto continuerà a distinguersi, con il sistema di scarico Record Monza Sovrapposto, una versione evoluta delle linee collegate ai quattro cilindri delle Abarth attuali. Il produttore italiano ha anche sparso un po’ di Easter Eggs dappertutto. I più attenti noteranno, ad esempio, la presenza della silhouette 131 Rally su alcune parti (porta, cruscotto Alcantara e poggiatesta).
Ad ogni modo, questa edizione limitata ha un prezzo di 35.000 euro…