Abarth presenta la 595 70° anniversario realizzata per festeggiare i 70 anni del marchio.
Argomenti trattati
Abarth ha presentato in anteprima, nella sua casa, il Lingotto di Torino la versione speciale della 695 chiamata 70° anniversario.
70 anni fa Karl Abarth aprì la prima delle sue officine dedicate inizialmente alla produzione di marmitte sportive per la piccola 500. Nel corso di questi anni il connubio Abarth-Fiat è andato evolvendosi. Dalle marmitte si è passati a versioni pepate delle vetture prodotte dal marchio torinese. Tra le più famosi ricordiamo sicuramente la 131 Abarth vincitrice nei Rally con il pilota finlandese Markku Alen.
A prima vista ciò che differenzia questa Abarth dalle altre sorelle sono senza dubbio gli esterni.
La 70° anniversario dispone di un nuovo bodykit chiamato Campovolo. Questo kit conivolge tutta la carrozzeria. Ci sono infatti nuovi paraurti anteriori e posteriori, parafanghi più pronunciati e minigonne più basse. Anche il tetto è interessato dal rinnovo. Si presenta con una bandiera a scacchi. Tutto il kit è grigio, riprendendo il nome della vernice (grigio campovolo).
Altra novità, in omaggio a Karl Abarth, è lo spoiler ad Assetto Variabile con inclinazione da 0 a 60 gradi a seconda dello stile di guida scelto se si cerca il grip o l’aerodinamicità.
I cerchi sono quelli della versione EsseEsse, da 17 pollici. A cambiare è solamente il colore. In questa versione si presentano in nero. La cattiveria di questa versione è ulteriormente pronunciata grazie ai nuovi sticker Abarth sulle fiancate e dallo scorpione sul cofano.
Ovviamente i fari anteriori presentano la tecnologia a LED.
Passando al posteriore vi sono i nuovi fari derivati dal restyling della 500. La voce non può certo mancare. Abarth ha optato per un impianto di scarico dalla firma storica per il marchio.
La vettura è dotata di serie del celebre Record Monza che dona ulteriore grinta a questa vettura dal Dna sportivo rendendo molto piacevole ed entusiasmante la guida.
Passando agli interni questa versione speciale di Abarth 695 presenta gli stessi interni della Competizione. La 70° anniversario di serie ha i sedili a guscio by Sabelt che abbassano il baricentro (che purtroppo resta alto per la tipologia di vettura) e donano un impostazione racing.
La vettura è dotata di tutti i principali confort, non si rivolge principalmente alla pista. Le dotazioni comprendono uno schermo touch screen con navigatore e collegamento con Apple Car Play ed Android Auto. Vi è anche lo streaming audio dalle principali piattaforme e il sistema bluetooth.
Il controllo è al centro della vettura. Le dotazioni riguardano assetto e freni. Per l’assetto sono presenti sospensioni a schema McPherson all’anteriore e ad assale torcente al posteriore.
Gli ammortizzatori sono i Koni a smorzamento selettivo che garantiscono comfort alle basse velocità diventando rigidi quando si spinge sul pedale del gas. La frenata è eccellente per merito dei freni Brembo sia all’anteriore (forati e autoventilati da 305×28 con pinze in alluminio) e forati al posteriore.
Il motore ha una potenza di 180 cv e 250 Nm di coppia massima. La turbina è la Garrett 1446. Il cambio può essere manuale o robotizzato, entrambi hanno 5 marce. Il motore ha un respiro migliore grazie al filtro BMC.
La vettura è già in vendita. Il prezzo è la nota dolente di questa edizone limitata. La 70° anniversario costa infatti 34.600€