Abarth 595 Pista: motori, consumi e prezzi della versione 2020

Abarth 595 si rinnova nelle sue tre versioni, compresa quella Pista. Infatti questo modello sfoggia motori potenti, consumi minimi ed un look elegante.

Tag: abarthFiat
Condividi

Abarth non lascia mai nulla al caso, provate il modello 595 Pista per crederci.

Infatti, questa volta il celebre marchio è stato capace di lasciare tutti a bocca aperta. Ha progettato una mini-sportiva, capace di grandi prestazioni in piccole dimensioni, il tutto senza rinunciare a quei dettagli da fuoriclasse che le appartengono.

D’altronde, da un marchio storico di questo rilievo non si può e, diciamocela tutta, non si deve, aspettarsi qualche punto in meno del meglio. Soprattutto perchè non verrete delusi. Il marchio dello Scorpione ha infatti lanciato un nugolo di novità, tutte di altissimo livello e tutte emozionanti.

Il modello “apri-pista”? Ovviamente quello Pista.

Abarth 595 Pista: più potenza

La novità che apre il 2020 è un’iniezione di potenza. Infatti Abarth dona alla sua Pista 5 cavalli in più di potenza. Il miglioramento è netto. Nonostante siano solo 5, i cavalli aggiunti danno un grande slancio extra, passando così da 160 a 165 cv per una citycar semplicemente scattante. Tuttavia, il merito è anche da attribuire ad un super turbocompressore maggiorato Garrett, che ha un rapporto di compressione ridotto da 9,8:1 a 9:1.

Questa riduzione comporta un bilanciamento preciso della temperatura, che si ottimizza in camera di compressione a parità di pressione. In parole povere, la coppia massima di 230 Nm si avrà con un numero di rotazioni inferiore, pari a 2.250 giri al minuto.

Le prestazioni sono nettamente in aumento specialmente nella ripresa. Pista passa sa 80 a 120 km/h in 7,8 secondi e raggiunge la velocità massima di 218 km/h. In più, c’è in dotazione un nuovo scarico, il Record Monza Attivo che è provvisto di un timbro modulabile che si attiverà con un pulsante Sport sistemato sulla plancia, responsabile anche della risposta fra sterzo e acceleratore.

Frenate in sicurezza con Abarth. Il nuovo impianto frenante ha dischi anteriori ventilati di 284 mm e dietro da 240 mm. Il cambio è manuale a 5 rapporti ma come optional c’è anche quello automatico a 5 velocità con paddle sul volante.

Dettagli verdi, un nuovo look

La novità per quanto riguarda l’aspetto risiede nella livrea Grigio Matte che si aggiunge a quello Record, al Rosso Abarth, al Giallo Modena, al Verde Adrenalina, Nero Scorpione, Grigio Campovolo, Blu Podio e Bianco Gara.

Un’esplosione di personalità, considerando che il nuovo kit Adrenaline comprende dei dettagli verdi per alcuni inserti nel paraurti, sia anteriore che posteriore e per le calotte degli specchietti e la finitura del coprimozzo.

L’interno aggiunge finiture a rombi per un look ancora più da gara per i sedili sportivi di serie, ispirati alle corse per i Sebelt 70, i sedili optional.

Prezzo

Tutto questo con la connettività di sempre, l’infotainment Uconnect 7 pollici che ha tutte le comodità ed in più l’Abarth Telemetry che misura prestazioni e tempo del giro in pista, come in Formula 1. I prezzi partono da 20.900 euro per la versione da 145 cv fino a 24.400 per il modello potenziato.