Abarth 595, dal 2021 potrebbe essere disponibile una versione totalmente elettrica. Addio al famoso 1.4 a benzina?
Argomenti trattati
Abarth starebbe progettando la nuova 595 in versione completamente elettrica.
E’ di poco tempo fa infatti il debutto della versione elettrificata della normale 500, in FCA si sta pensando di fare lo stesso anche per il modello più sportivo. Naturalmente questa scelta va contro i principi di una casa come Abarth, che ha basato la propria storia sul tono distintivo delle proprie marmitte sulle vecchie 500, però il tema ambientale sta diventando l’aspetto principale a cui guarderanno le case automobilistiche da qui ai prossimi anni ed è quindi bene adeguarsi in maniera tempestiva.
Partiamo a parlare di questo possibile nuovo modello partendo dall’estetica. Essa riprende la maggior parte delle forme della 500E. In particolare si notano le palpebre sui fari anteriori ed la minor dimensione del radiatore anteriore che non dovendo raffreddare il motore termico e la turbina è stato cambiato. Ovviamente svolge ancora il proprio compito per mantenere alla corretta temperatura le batterie.
Al retrotreno dovrebbero esserci i fari di nuovo design che sono già stati adottati dalle nuove 500.
Sul portellone in bella vista il logo dello Scorpione. Addio invece ai famosi terminali di scarico dato che il Sound non sarà l’elemento principale che accompagnerà il “pilota” durante la guida.
Saranno molto probabilmente presenti le strisce rosse anteriormente, sulle fiancate e posteriormente per evidenziare che ci si trova dinanzi alla 500e griffata Abarth.
In merito alla potenza non ci sono dati certi. Sicuramente avrà molti più cavalli rispetto ai 118 erogati dal motore elettrico sulle varianti normali.
Ci si potrebbe avvicinare ad un valore prossimo ai 180, il massimo attualmente disponibile a listino con la Competizione.
Internamente la nuova Abarth 595 Elettrica potrebbe adottare accorgimenti simili alle attuali versioni termiche. Due sedili sportivi all’anteriore, magari saranno disponibili come optional i Sabelt, e un divano posteriore molto contenuto visto la carrozzeria a due porte.
Per quanto riguarda la tecnologia farà molto probabilmente bella mostra di sé il navigatore con sistema UConnect da 8,8 pollici che permetterà ovviamente la connettività con lo smartphone.
In merito alla trasmissione, questa sarà molto probabilmente monomarcia quindi addio al tunnel centrale con il cambio manuale.
Non ci sono ovviamente dati ufficiali. La macchina è ancora in fase di progetto però noi proviamo a stimare quale potrà essere il suo prezzo d’acquisto.
Tenendo conto che il mercato dell’elettrico ha prezzi d’acquisto decisamente superiori rispetto ai classici motori a combustibile fossile è bene ipotizzare che anche per Abarth possa avvenire lo stesso.
Già le versioni normali di Abarth 595 hanno cifre importanti, si parte infatti da un minimo di 23.000€ per la versione di ingresso da 165 cavalli sino a superare i 30.000 per la Competizione.
Di conseguenza il prezzo di partenza della Abarth 595 Elettrica non sarà, secondo noi, inferiore ai 35.000€
Ecco qui altre utilitarie elettriche: