I nuovi pacchetti consentono di optare per diverse "filosofie", tra lo sport più radicale e un compromesso più adatto all'uso quotidiano.
I modelli Abarth 595 e 695 subiranno delle modifiche piuttosto interessanti.
Il marchio ha deciso di semplificare la gamma di motorizzazioni delle sue 500 convertite, pur mantenendo la complessità dei pacchetti, delle finiture e delle possibilità di opzioni e personalizzazioni! In breve, la scelta rimane varia, ma dovrete tenere d’occhio i prezzi, soprattutto in tempi di aumenti massicci di tutte le materie prime.
Su entrambi i livelli di potenza, i pacchetti consentono di optare per diverse “filosofie”, tra lo sport più radicale e un compromesso più adatto all’uso quotidiano.
La semplificazione della gamma di motori si riflette nell’abbandono del blocco da 145 CV. D’ora in poi, ci sono solo due livelli di potenza: il 595 con 165 CV e il 695 con 180 CV. L’Abarth non ha mai voluto spingere ulteriormente il suo 1.4 T-Jet, anche se aveva raggiunto 190 CV sul Biposto. Per il primo, Abarth ha deciso di rivedere alcune parti del blocco, con il rapporto di compressione aumentato a 9:1.
In entrambi i casi, la trasmissione può essere scelta tra il cambio meccanico a 5 velocità e il vecchio cambio sequenziale robotizzato, anch’esso a 5 velocità.
Sempre in tema di tecnologia, va segnalata la presenza di un differenziale meccanico a slittamento limitato sull’asse anteriore per la 695 Competizione. Quest’ultima sarà ora la versione più sportiva del catalogo. Tutto questo dovrà durare ancora alcuni mesi (anni?) prima dell’arrivo della prima Abarth elettrica.
Abarth sta anche semplificando la sua scelta di versioni e finiture, che il marchio chiama “pacchetti”. E piuttosto che un lungo discorso, ecco un riassunto di ciò che potete trovare in questi quattro pacchetti:
Sospensioni posteriori Koni
I prezzi sono già noti: 22.990 euro per la 595, 24.590 euro per la 595 Turismo e 27.990 euro per la top di gamma 695 Competizione.