Le riparazioni all'auto che si possono fare da soli risparmiando tempo e denaro, oltre a fare pratica.
Le automobili sono degli oggetti su cui è bene metterci le mani solo se ne si è in grado, altrimenti il rischio di ritrovarsi con spiacevoli problemi è davvero alto.
Ad ogni modo può nascere il desiderio di provare a sistemarle in autonomia per risparmiare tempo e denaro che richiederebbero gli specialisti. Vediamo quindi quali possono essere 5 riparazioni che possono essere svolte in autonomia.
LEGGI ANCHE: Auto ibride a un prezzo basso, quali sono le migliori del 2024
Riparare i graffi all’auto
Il primo lavoro da fare è quello di riparare i graffi all’auto ed il primo passo è quello di riparare il graffio con un pennarello apposito, in particolare se l’auto è bianca o nera.
Questo metodo funziona in particolare su piccoli graffi che non si notano ad occhio nudo. Per graffi più importanti bisogna fare riferimento ad un panno specifico per l’eliminazione dei graffi. Si può trovare nei negozi specializzati o online.
Un altro modo è l’acquisto di un kit per la riparazione utilizzando una ventosa, in questo caso i risultati saranno migliori.
Sostituzione dei tergicristalli
Un’altra riparazione è quella legata alla sostituzione dei tergicristalli che è un’operazione semplice che richiede alcuni minuti.
La prima cosa da vedere è di che tipo di tergi la vostra auto ha montato, in base al tipo di collegamento o di spazzola si possono vedere dei video per imparare a toglierla in autonomia.
Dopo aver capito come rimuoverla in pochi minuti si toglie la spazzola vecchia e si mette la spazzola nuova. La durata media delle spazzole è di uno o due anni a seconda dell’utilizzo.
Sostituire le guarnizioni degli sportelli
Le guarnizioni degli sportelli possono rovinarsi con il passare del tempo ed anche grazie all’intervento degli agenti atmosferici.
Acquistare una colla perfetta per la gomma e per il metallo e dopo sulla base di quelle che sono le condizioni decidere se sostituire tutta la guarnizione o solo la parte danneggiata.
In caso di sostituzione totale, pulire con l’alcool la carrozzeria così da rimuovere la colla. Successivamente incollare la guarnizione e se è difficile da fare utilizzare un morsetto per farla applicare velocemente.
LEGGI ANCHE: Quanto costa riparare le ammaccature alla proprio auto?
Cambiare le lampadine auto
La sostituzione delle lampadine è un intervento rapido e veloce, basta sapere che tipo di lampadina monta la propria auto ed acquistare il ricambio giusto. Si tratta di qualche minuto, la cosa importante è non sporcare le lampadine con le mani sporche.
Dopo averle montate verificare se funzionano e nel caso sia difettosa portare delle lampade di scorta in modo da sostituirle immediatamente.
Sostituire il filtro dell’auto
Il filtro dell’aria è un altro elemento che può essere cambiato in autonomia dopo circa 15 mila chilometri.
Se si tratta di un filtro in carta tradizionale va sostituito e non pulito.
Aprire l’alloggiamento, rimuovere il filtro vecchio e innestare quello nuovo, in particolare fare attenzione alla direzione per evitare danni al motore.
Al contrario se l’auto monta un filtro sportivo questo va lavato con il liquido specifico in dotazione e reinnestato al proprio posto.