Seguendo cinque regole è possibile scegliere gomme invernali sicure che potrebbero durare anche per un paio di stagioni.
Per prima cosa attenzione alla marca. Esistono proposte per tutti i portafogli, si va dalla fascia premium (case conosciute che danno prodotti all’avanguardia) alla seconda scelta che però hanno le carte in regola per offrire la stessa sicurezza. Secondo consiglio è evitare le offerte super economiche, spesso capita di vedere pneumatici in vendita a poche decine di euro. Questo deve essere un campanello d’allarme, il rischio è trovarsi una gomma che non fa il suo servizio.
Bisogna poi guardare i simboli: le gomme da neve o termiche hanno il fiocco di neve nella sagoma di una montagna posizionato sulla spalla della ruota. Accanto bisogna trovare la marcatura M+S. L’acquisto dello pneumatico va fatto nel momento giusto, nel periodo primaverile quando si montano le gomme normali è più facile trovare condizioni d’acquisto maggiormente vantaggiose. E infine bisogna affidarsi a professionisti, ovvero un gommista che non solo si occupa di montare e smontare, ma segua anche l’equilibratura e l’assetto.
Insomma una assistenza in fase di montaggio a tutto tondo.