5 consigli per l’acquisto di un’auto elettrica

Stai considerando di comprare un auto elettrica, oppure vuoi solo sapere di cosa si tratta? Ecco cinque consigli che ti possono aiutare a schiarirti le idee

1. Rivenditore.
È ovvio che la scelta del rivenditore di un’auto elettrica è molto importante; il fattore fondamentale da considerare è che non devi scegliere un rivenditore che sia al di fuori della portata del veicolo che andrai a comprare. Un rivenditore vicino garantirà l’assistenza che non tutti meccanici tradizionali potranno fornire.

2. Incentivi statali
Sebbene i prezzi delle auto elettriche tendano a essere e molto alti rispetto alle loro controparti convenzionali uno dei vantaggi potrebbe essere rappresentato dagli incentivi statali. Negli stati uniti il governo federale ha stanziato $ 7500 di incentivo per chiunque fosse in possesso di un’auto elettrica. In Italia questa realtà sembra ancora essere lontana tuttavia è lecito aspettarsi dei miglioramenti in futuro.

3. La ricarica
Ci sono tre tipi di ricarica prima dell’acquisto devi considerare quale è il più adatto per te. Mentre il primo livello fornisce una ricarica molto lenta anche se è disponibile a qualsiasi presa domestica il secondo livello richiede uno speciale muro o piedistallo Che accorcia sensibilmente i tempi di ricarica. Il terzo tipo di ricarica denominato DC invece sfrutta postazioni simili ai distributori di benzina convenzionali per pompare elettroni nella batteria dell’auto. È il tipo di ricarica più veloce ma non tutte le auto lo supportano e costituisce inoltre una miglioria che appesantisce considerevolmente il prezzo.

4. Uso
Un fattore fondamentale da considerare nell’uso che dovrai fare della tua auto elettrica: Ci sono due tipi di auto elettriche: ibrida e All Electric. Per quanto riguarda il primo tipo, esso si presta bene sia per uso “domestico” sia per viaggi di media lunga distanza; il secondo tipo è limitato soltanto all’uso quotidiano e siccome stazioni e postazioni dedicate non sono ancora diffuse va calcolato prima dell’acquisto il tipo che più fa per te.

5. Manutenzione
I costi di manutenzione saranno notevolmente ridotti;Tuttavia i veicoli elettrici specialmente quelli All Electric sono dotate di batteria molto costose che devono essere sostituite dai sette ai dieci anni di vita.

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche