Volete comprare un’auto usata e non siete sicuri della scelta? Queste 10 dritte possono tornarvi utili, facendo chiarezza verso la vostra futura scelta a quattro ruote.
– Visioniamo accuratamente la vettura
Il venditore sicuramente parlerà bene della vettura, ma una valutazione individuale è sempre la cosa migliore. Osservata inoltre la vettura alla luce del sole, che spesso è in grado di svelare ciò che un salone o un garage non consente di vedere.
– Controllare i documenti della vettura
Controlliamo accuratamente i documenti, come il libretto dell’auto, assicurandoci che i dati coincidano esattamente con il venditore
– Controllare le gomme
Controlliamo lo stato degli pneumatici: se sono eccessivamente usurati sarà necessario cambiarli e, in tal caso, è necessario chiedere uno sconto sul prezzo finale.
– Valutiamo gli interni
L’usura degli interni deve essere compatibile con i km percorsi: se vediamo volanti usurati o sedili molto sfruttati e la vettura presenta pochi km, forse è il caso di dirigersi altrove
– Chiave di riserva
La chiave di riserva è molto importante e, doverla richiedere in un concessionario ufficiale, spesso è molto costoso. Teniamo in considerazione questo elemento per eventuali sconti.
– Test drive
Proviamo la vettura su strada, ad andature diverse.
Terminato il giro controlliamo che da sotto la vettura stessa non vi siano perdite di fluidi.
– Verifica della storia dell’auto
una “visura” sullo stato dell’auto è sempre consigliabile, come anche una storia di tagliandi che abbia una certa consecutività
– Meccanico di fiducia
Non esitiamo a far visionare la vettura ad un meccanico di fiducia se riteniamo possano esserci elementi che non ci convincono.
– Cerchiamo delle alternative
La ricerca di una vettura richiede tempo: non fatevi prendere dalla fretta, ma cercate e confrontate più auto sino a fermarmi su quella che ritenete essere la migliore.
– Fattore istinto
Fatevi guidare dall’istinto e, se una vettura vi sembra essere quella giusta, probabilmente lo è!
Mirko Fabbian